I limiti della condivisione su Twitter
Quello di condividere le foto di Instagram anche su Twitter è un desiderio comune a molti utenti, ma c’è un problema: se ci si affida all’apposita funzione presente nella app di Instagram, infatti, il tweet generato non contiene la foto scelta, ma solo il titolo ed un link che rimanda alla stessa.
Questo rende il tweet decisamente poco accattivante e riduce la possibilità che generi interazione (cuori, retweet, tweet di risposta, etc.).
Grazie alla piattaforma IFTTT (acronimo di “If This, Than That”), però, è possibile aggirare tale limite e far sì che le proprie foto vengano automaticamente condivise e incorporate nei tweet.
Vediamo insieme come sfruttarla…
Cos’è e come funziona IFTTT
Come specificato anche da Wikipedia, “IFTTT è un servizio web che permette di creare semplici sequenze di comandi, chiamate “recipe”, attivate da altri servizi web come Gmail, Facebook, Instagram e Pinterest.”
Ciò significa che attraverso IFTTT è possibile, ad esempio, far sì che i propri aggiornamenti di Facebook vengano automaticamente ripubblicati su Twitter; oppure che ogni nuovo link pubblicato da una Pagina Facebook sia automaticamente ricondiviso sul proprio profilo LinkedIn. E così via.
Tutto quello che bisogna fare, oltre a consentire ad IFTTT di accedere ai propri account (social e non), è scegliere la ricetta (“recipe”) giusta.
Come attivare la condivisione automatica da Instagram a Twitter
Per far sì che IFTTT possa condividere le nostre foto di Instagram su Twitter è sufficiente seguire i seguenti passaggi:
- Andare sul sito di IFTTT (possibilmente da desktop)
- Creare un proprio account (sezione “Sign up”) indicando indirizzo email, password e scegliendo un nickname
- Una volta completata la registrazione, è necessario connettere gli account di Twitter ed Instagram a IFTTT, ovvero:
- Cliccare sul proprio nickname in alto a destra
- Dal menu a tendina, scegliere la voce “Preferences”
- Posizionarsi sulla tab “Profile”
- Dal menu “Select a new profile channel”, selezionare il servizio di proprio interesse (Instagram o Twitter)
- Cliccare su “Update profile”
- Ripetere l’operazione per il servizio non ancora collegato
- Cercare la ricetta “Share your Instagram photos as native Twitter photos” tramite l’apposita barra di ricerca o aprire questa pagina
- Cliccare su “Add”
A questo punto IFTTT è pronto per condividere automaticamente le nostre foto di Instagram su Twitter, cosa che lo porterà a generare per ogni foto condivisa un tweet contenente, oltre al titolo ed al link, anche la foto stessa, così come mostrato nell’immagine di cui sotto:
Se mi guardi così, mi sciolgo. https://t.co/sz4RNpAScg pic.twitter.com/ClpcYMILsV
— Bennaker (@bennaker) September 19, 2016
Vien da sé che, nel caso in cui il titolo della foto comprendesse degli hashtag o delle menzioni, questi verranno riportati anche all’interno del tweet.
Come gestire le recipe
Come detto in precedenza, i fini per cui può essere utilizzato IFTTT sono innumerevoli, così come innumerevoli sono le “recipe” a disposizione.
A tale proposito, è importante sapere che è possibile visionare l’elenco delle recipe che si stanno utilizzando andando nella sezione “My recipes“ e che le stesse possono essere modificate, disattivate o cancellate del tutto.
Di conseguenza, nel caso in cui non doveste più desiderare che IFTTT si occupi di condividere le vostre foto di Instagram su Twitter, non dovete far altro che recuperare la recipe di cui abbiamo parlato e disattivarla.
Buona condivisione!
- Cosa succede ogni giorno su Internet? - 3 Maggio 2017
- Screenfly by QuirkTools: il tool per testare i siti responsive - 12 Aprile 2017
- ColorZilla: l’estensione per catturare i colori di una pagina web - 5 Aprile 2017