Cos’è la ricerca inversa di immagini?
Tra le attività più comuni svolte dagli utenti di Internet figura senz’altro quella di ricercare immagini e foto, magari di buona o ottima qualità.
In tal senso, Google è col tempo diventato lo strumento più gettonato da chi è alla ricerca di foto, grazie anche a Google Immagini, ovvero la sezione che Big G ha espressamente dedicato a questo tipo di ricerche.
Quello che non tutti sanno è che Google Immagini può essere utilizzato anche “al contrario”, ovvero per scovare i siti sui quali è stata pubblicata una specifica immagine.
Tale procedura viene definita “ricerca inversa delle immagini” o “ricerca tramite immagine” e in questa guida vedremo come e quando sfruttarla.
Il pannello “Ricerca tramite immagine”
Una volta raggiunta l’homepage di Google Immagini, portiamoci con il mouse sull’icona a forma di macchina fotografica e clicchiamola.
A questo punto verremo trasferiti nella sezione dedicata alla ricerca inversa di immagini, ovvero il luogo da cui dare inizio alla nostra ricerca.
Come potete notare, il pannello “Ricerca tramite immagine” è diviso in 2 sottosezioni: “Incolla URL immagine” e “Carica un’immagine”.
A seconda delle nostre esigenze, dunque, dovremo innanzitutto scegliere a quale delle due tipologie di ricerca affidarci.
Come fare una ricerca partendo dal file di un’immagine
Ipotizziamo di aver salvato nel nostro hard disk questa immagine in cui è raffigurata la “Nascita di Venere” e di voler scoprire su quali siti è presente.
Una volta raggiunta la sezione “Ricerca tramite immagine” e selezionata la voce “Carica un’immagine”, tutto quello che dovremo fare sarà recuperare dall’hard disk il file corrispondente e procedere con l’upload.
Al termine del caricamento, Google Immagini mostrerà una pagina dei risultati del tutto simile a questa:
L’area di nostro interesse è quella posta a chiusura della pagina, ovvero “Pagine che contengono immagini corrispondenti”. È infatti qui che Google andrà ad elencare i siti che contengono l’immagine cercata.
Non ci rimane, dunque, che scorrerli e aprire quelli che ci interessano.
Come fare una ricerca partendo dalla URL di un’immagine
La ricerca da file e quella da URL differiscono di pochissimo.
L’importante è ricordare che, una volta arrivati nella sezione “Ricerca tramite immagine”, va selezionata la voce “Incolla URL immagine” ed incollato, quindi, l’indirizzo dell’immagine di proprio interesse (es. http://www.nomesito.com/foto.jpg).
Se non sapete come recuperare la URL di un’immagine online, sappiate che è sufficiente cliccarci sopra con il tasto destro del mouse e, dal menu che comparirà in primo piano, selezionare la voce “Copia l’indirizzo dell’immagine”.
A questo punto la URL verrà copiata negli appunti e sarà quindi pronta per essere incollata nell’apposito campo di testo.
Quando è utile utilizzare la ricerca inversa di Google Immagini?
Effettuare una ricerca tramite immagine può dimostrarsi utile in molteplici occasioni. Eccovi un elenco di quelle più comuni:
- Scoprire se un’immagine è disponibile in dimensioni e formati diversi
- Scoprire se qualcuno sta utilizzando le proprie foto senza permesso
- Scoprire se una foto è protetta da copyright oppure no
- Scoprire chi è l’autore o a cosa fa riferimento una determinata foto
In merito a quest’ultima situazione, pensate, ad esempio, alla foto di un panorama o di un monumento poco noto.
Se non conoscessimo né l’autore, né il luogo dello scatto, in che modo potremmo reperire queste informazioni?
Facendo una ricerca inversa, ovviamente!
- Cosa succede ogni giorno su Internet? - 3 Maggio 2017
- Screenfly by QuirkTools: il tool per testare i siti responsive - 12 Aprile 2017
- ColorZilla: l’estensione per catturare i colori di una pagina web - 5 Aprile 2017