Dalle parole alle emoji
Dal classico “smile“ alla più recente “cacchina sorridente“, emoticons ed emoji (che non sono la stessa cosa) sono ormai entrate a far parte del nostro linguaggio, tanto che il 17 luglio scorso è stato celebrato il World Emoji Day, ovvero un’intera giornata dedicata a queste rivoluzionarie “faccine”.
Ci sono volte, però, in cui il significato di una specifica emoji risulta tutt’altro che chiaro e ancor meno lo è il suo utilizzo.
In situazioni come questa, la cosa migliore da fare è rivolgersi a Emojipedia, l’enciclopedia delle emoji (e delle emoticons) gratuita e sempre aggiornata.
Vediamo insieme in cosa consiste e come può aiutarci…
Cos’è e come funziona Emojipedia
Come detto poc’anzi, Emojipedia altro non è che un’enorme raccolta online di emoticons ed emoji, ovvero quelle che comunemente definiamo “faccine”.
Emojipedia funziona come un vero e proprio motore di ricerca, nel senso che, una volta scelte le parole chiave (es. “hand” o “dog”), è necessario che l’utente le inserisca all’interno della barra di ricerca in homepage.
Fatto questo e dato il via alla ricerca, Emojipedia mostrerà tutte le emoticons e/o emoji nel cui nome sono presenti i termini specificati.
Nell’immagine di cui sotto, ad esempio, potete vedere alcuni dei risultati che vengono restituiti per la ricerca “hand”.
Uno degli aspetti più interessanti ed utili di Emojipedia consiste nel fatto che, tramite il click singolo risultato, si accede ad una ricchissima scheda di dettaglio, all’interno della quale, oltre al significato e alla storia dell’emoji, è mostrato come essa appare sui diversi dispositivi (Apple, Samsung, etc.) e sulle più note piattaforme social, come Facebook e Twitter.
Grazie alla scheda riguardante l’emoji “Victory Hand“, scopriamo, ad esempio, che essa è stata approvata nel 1993.
Da questa stessa schermata, inoltre, è possibile copiare l’emoji selezionata, in modo tale da poterla poi incollare ovunque si desideri.
Una possibilità, questa, che tornerà sicuramente utile a tutti coloro che utilizzano chat e social network soprattutto da computer desktop.
Navigazione per categorie e news
La ricerca non è comunque l’unica modalità attraverso la quale è possibile visionare le emoji: Emojipedia, infatti, offre all’utente la possibilità di sfogliare il proprio archivio attraverso la navigazione per categorie…
… nonché quella di visionare direttamente le emoji più popolari.
In ultimo, onde rimanere aggiornati sulle ultime emoji uscite, il consiglio è quello di tenere d’occhio le news di Emojipedia, curate direttamente da Jeremy Burge, fondatore della piattaforma e ideatore del World Emoji Day.
Alla prossima!
- Cosa succede ogni giorno su Internet? - 3 Maggio 2017
- Screenfly by QuirkTools: il tool per testare i siti responsive - 12 Aprile 2017
- ColorZilla: l’estensione per catturare i colori di una pagina web - 5 Aprile 2017