I dati sono importanti!
Quando si gestisce un sito o si amministra una risorsa social, come ad esempio una Pagina Facebook, l’attività di raccolta ed analisi dei dati assume un ruolo fondamentale: è attraverso questa, infatti, che abbiamo modo di misurare la qualità del lavoro svolto fino a quel momento.
Se però il sito o la pagina che stiamo gestendo è di proprietà di terzi, allora è necessario mettere in preventivo anche lo svolgimento di un’ulteriore attività: la presentazione dei dati al cliente, i quali debbono risultare il più chiari, sintetici ed esaustivi possibile.
È in questo frangente che si inserisce Whatagraph, il tool che prende i dati di Google Analytics , Google AdWords e delle maggiori piattaforme social (Facebook, Twitter e Instagram) e li trasforma in infografica.
Vediamo, quindi, come funziona e quali possibilità offre all’utente…
Whatagraph: gratis per 14 giorni
Come riportato anche nella coloratissima homepage del sito, è possibile provare gratuitamente Whatagraph per ben 14 giorni.
Un arco di tempo sufficiente non solo a testare le decine di funzionalità di questo rivoluzionario tool, ma anche ad individuare con esattezza la modalità di sottoscrizione più vicina alle proprie esigenze.
Whatagraph, infatti, è disponibile in 4 diverse versioni:
- Pro, dedicata a chi ha la necessità di raccogliere ed elaborare i dati di un massimo di 3 risorse (sito corporate, blog, negozio online, etc.)
- Business, indirizzata a chi gestisce fino a 10 siti o Pagine Facebook
- Agency, perfetta per le agenzie di comunicazione piccole e medio-piccole e che permette di collegare fino a 50 account
Nel caso in cui desideriate approfondirle, trovate la descrizione dettagliata di ognuna delle soluzioni in questa pagina.
La Dashboard, cuore di Whatagraph
Una volta collegati i propri account social e/o quelli di Google Analytics o AdWords, creare un’infografica con Whatagraph è estremamente semplice.
Nell’immagine di cui sotto, ad esempio, vediamo la “Dashboard”, ovvero la sezione in cui si imposta l’infografica e si dà il via alla sua realizzazione.
È importante sapere che le infografiche realizzate attraverso Whatagraph possono anche essere salvate in formato PDF.
Quali dati trovo nelle infografiche?
A seconda della fonte dalla quale vengono estratti i dati, Whatagraph riporta nell’infografica un differente insieme di informazioni.
In questa immagine, ad esempio, possiamo vedere alcune di quelle che vengono riportate in occasione dell’analisi di una Pagina Facebook:
In quest’altra, invece, troviamo una parte delle informazioni che Whatagraph elabora e inserisce in occasione dell’analisi di un sito web:
Quella appena mostrata, come accennato poc’anzi, è solo una minima parte delle informazioni che Whatagraph elabora ed inserisce in ogni infografica.
Se proverete voi stessi a generarne una, infatti, vi accorgerete che la quantità di numeri, percentuali e grafici presenti è ben più alta, così come dimostra anche lo screenshot riportato in questo articolo di webvideomarketingportugal.com.
Vuoi personalizzare le tue infografiche? Ecco come fare…
Come detto in precedenza, tra le versioni base di Whatagraph (Pro e Business) e quella più avanzata (Agency) ci sono alcune differenze: prima su tutte, la possibilità di sfruttare il servizio “whitelabel”, il quale consente di:
- Scegliere i colori delle infografiche
- Inserire il logo della propria azienda
- Customizzare i report via email
Tutto questo, non c’è neanche bisogno di specificarlo, renderebbe la presentazione dei dati al cliente ancor più professionale e accattivante.
Alla prossima!
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