Non hai tempo per leggere? No problem!
Capita, a volte, che un post condiviso da una Pagina Facebook si mescoli al resto degli aggiornamenti e finisca nottetempo nel dimenticatoio.
Al fine di impedire che questo accada, Facebook ha introdotto ormai da tempo la possibilità di salvare i post di proprio interesse, in modo tale da poterli poi consultare in un secondo momento.
Non sempre, però, si ha la prontezza necessaria per eseguire il salvataggio; indi per cui, una volta perso l’attimo, il post finisce comunque nell’oblio.
Anche in questo caso, però, non tutto è perduto: esiste, infatti, una comoda funzione di Facebook che, scelta una parola chiave, permette di ricercarla all’interno di tutti i post pubblicati da una Pagina.
Vediamo, dunque, come utilizzare al meglio questo strumento e in che modo può aiutarci a recuperare quanto ci è sfuggito…
Per molti, ma non per tutti
Prima di tutto, è importante sapere che la funzione “Cerca post in questa pagina” è disponibile solo nella versione desktop di Facebook.
Ne consegue che, se state utilizzando la app o la versione mobile, non potrete sfruttare il metodo che stiamo per vedere.
Come funziona la ricerca nella Pagina
Una volta raggiunta la Pagina Facebook di proprio interesse, la prima cosa da fare è individuare la posizione del box di ricerca.
In occasione del recente restyle grafico subito dalle Pagine, questo è stato posizionato sulla parte destra, come evidenziato nella seguente immagine:
Una volta trovato il box, tutto quello che bisognerà fare sarà digitare all’interno dello stesso la parola o le parole chiave che ci interessano (es. Google, WordPress etc.) e far partire la ricerca.
A questo punto il news feed della Pagina si aggiornerà, per poi mostrare esclusivamente i post nei quali sono presenti i termini che abbiamo cercato.
Quali elementi vengono considerati?
Come detto in precedenza, la ricerca verrà effettuata tra i post condivisi dalla Pagina e, in senso più specifico, all’interno dei contenuti testuali.
Questo significa che, se cercassimo la parola “WordPress”, ad esserci restituiti (in ordine rigorosamente cronologico) saranno:
- Tutti gli aggiornamenti di stato che contengono la parola “WordPress”
- Tutti i video e le immagini nella cui didascalia figura la parola “WordPress”
- Tutti i commenti ai post nei quali l’utente ha scritto la parola “WordPress”
- Tutti i link esterni in cui la parola “WordPress“ è presente nel titolo, nella descrizione o nel nome del dominio
Inoltre, ogni volta che troverà una corrispondenza, Facebook metterà in evidenza la parola cercata, così come mostrato in questo screenshot:
Una volta recuperato il post di vostro interesse, se ancora non avrete trovato il tempo per approfondirlo, ricordatevi di salvarlo!
Buona ricerca!
- Cosa succede ogni giorno su Internet? - 3 Maggio 2017
- Screenfly by QuirkTools: il tool per testare i siti responsive - 12 Aprile 2017
- ColorZilla: l’estensione per catturare i colori di una pagina web - 5 Aprile 2017