Quando il copia e incolla non basta
Quando si ha a che fare con una pagina web contenente un gran numero di link, tentare di individuarli, raccoglierli e salvarli in un file esterno può diventare un’operazione lunga e laboriosa.
Al fine di velocizzare il tutto, l’utente ha a disposizione numerose soluzioni, come ad esempio affidarsi a Link Klipper, nota estensione per Google Chrome che rileva ed estrae tutti i link presenti in una pagina web.
Vediamo insieme come funziona…
Download e installazione di Link Klipper
Come detto poc’anzi, Link Klipper è un’estensione per Google Chrome, il che significa che è comodamente scaricabile dal Chrome Web Store.
Una volta installata, l’icona di Link Klipper (un cerchio verde sul quale campeggia la lettera “K”) comparirà accanto a quelle delle altre estensioni.
Come estrarre i link di una pagina
Al fine di ottenere un elenco di tutti i link presenti in una pagina web, gli step da seguire sono fondamentalmente 3:
- Raggiungere la pagina web di proprio interesse
- Cliccare sull’icona di Link Klipper
- Selezionare la voce “Extract All Links”
A questo punto Link Klipper analizzerà la pagina e salverà nella cartella dei download di Chrome un file contenente i collegamenti individuati.
In quale formato viene salvato il file?
Interessante è vedere come, attraverso il pannello “Options”, sia possibile scegliere in quale formato salvare il file: .CSV, estensione supportata da Microsoft Excel e LibreOffice Calc, o semplice .TXT.
Da notare che, nel caso in cui si scegliesse di sfruttare il formato .CSV, Link Klipper non solo genererà una tabella contenente tutti i link trovati nella pagina, ma accosterà ad ognuno anche il relativo anchor text.
Nell’immagine di cui sotto, ad esempio, alcuni dei collegamenti ipertestuali che Link Klipper ha individuato all’interno della homepage di MetUp:
Come estrarre solo parte dei link
“Last but not least”, Link Klipper permette di estrarre anche solo una parte dei link presenti in una pagina web.
Tutto quello che bisogna fare è raggiungere la pagina di proprio interesse e, tenendo premuto il tasto destro del mouse, tracciare il perimetro dell’area che dovrà essere analizzata.
Fatto ciò, Link Klipper provvederà a salvare su file (.CSV o .TXT) i collegamenti ipertestuali che riuscirà ad individuare.
Alla prossima!
- Cosa succede ogni giorno su Internet? - 3 Maggio 2017
- Screenfly by QuirkTools: il tool per testare i siti responsive - 12 Aprile 2017
- ColorZilla: l’estensione per catturare i colori di una pagina web - 5 Aprile 2017