I tuoi ricordi meritano un posto sicuro
Instagram è uno dei social più apprezzati dal pubblico, tanto che nel giugno scorso ha raggiunto il traguardo dei 500 milioni di utenti attivi al mese.
Condividere gli scatti ed i video realizzati nei momenti più importanti e felici della propria vita è qualcosa che piace a tutti, ma cosa accadrebbe se, da un momento all’altro, tutti questi ricordi dovessero andare perduti?
Meglio essere previdenti e conservare una copia di tutto in un posto sicuro, come il proprio computer o un hard disk esterno.
Ecco, quindi, che entra in gioco 4K Stogram: un comodo programma che, una volta installato sul PC, permette il download di tutto quello che abbiamo pubblicato su Instagram, dalle foto ai video.
Vediamo come funziona…
Da Instagram al PC in un click
Una volta completata l’installazione ed avviato, 4K Stogram mostra un’interfaccia estremamente semplice, all’interno della quale sono illustrati i diversi modi in cui è possibile sfruttarlo.
Quello che ancora non vi ho detto, infatti, è che 4K Stogram può essere utilizzato non solo per scaricare ciò che abbiamo condiviso su Instagram, ma anche gli scatti e i video ai quali è associato un particolare hashtag (es. #selfie) o che risultano geolocalizzati in uno specifico luogo.
Indipendentemente da quale sia la propria scelta, non bisogna fare altro che inserire nella barra in alto lo username dell’utente, l’hashtag o la location di proprio interesse, cliccando, poi, sul tasto “Iscriviti”.
Fatto questo, 4K Stogram creerà una cartella sul proprio PC, all’interno della quale scaricherà tutte le foto ed i video che riuscirà a trovare.
Nello screenshot di cui sotto, ad esempio, possiamo vedere come si presentava l’interfaccia di 4K Stogram durante il download dei contenuti pubblicati da Urban Lives, sito italiano dedicato alla street art.
In ultimo, è importante sapere che, se lasciato attivo, 4K Stogram si mette alla ricerca di nuovo materiale ogni 5 minuti, scaricandolo in automatico.
Attenzione, dunque, a non dimenticarlo aperto!
- Cosa succede ogni giorno su Internet? - 3 Maggio 2017
- Screenfly by QuirkTools: il tool per testare i siti responsive - 12 Aprile 2017
- ColorZilla: l’estensione per catturare i colori di una pagina web - 5 Aprile 2017