Il business passa per Instagram
Sono sempre di più le aziende che decidono di aprire un account su Instagram al fine di promuovere e diffondere il proprio marchio.
In una recente ricerca, Blogmeter ha analizzato i profili di più di 1.400 brand, svelando quali sono i settori merceologici più attivi e seguiti.
Vediamo alcuni dei risultati…
Instagram, il Regno del fashion
Al fine di dare la giusta interpretazione ai dati riguardanti il singolo ambito, è innanzitutto necessario sapere quanto ognuno di questi è rappresentato all’interno della piattaforma.
Con il 35% dei profili, il settore dell’abbigliamento si aggiudica il gradino più alto del podio, seguito dal mondo del beauty (8%) e da quello del food (7%).
Risultati, questi, che di certo non sorprenderanno coloro che fanno un uso costante e prolungato di Instagram e che, nel contempo, confermano quanto gli utenti apprezzino i contenuti ad alto impatto visivo.
L’engagement: a dominare è lo sport
Pur essendo rappresentato solo dal 4% dei profili, il settore dello sport e del benessere risulta essere quello che genera più engagement.
Sono, infatti, circa 2,4 milioni le interazioni generate dagli account appartenenti a questo ambito durante il settembre scorso.
Un risultato interessante, specie se analizzato alla luce del piazzamento in 2° posizione conquistato dal mondo dell’abbigliamento e degli accessori, il quale soffre di un distacco di ben 1,8 milioni di interazioni.
Il settore più seguito? Il pesonal care
In ultimo, è interessante vedere come quelli del personal care, dello sport e della moda siano i 3 settori che godono delle community più vaste.
Da notare, in particolare, il gap esistente tra il settore dell’abbigliamento e quello dei trasporti, il quale si attesta su circa 900.000 follower.
Moda, Sport e Personal Care: chi vince?
Alla luce di tali misurazioni, possiamo quindi dire che su Instagram:
- Quello della moda è sì il settore più rappresentato, ma non quello che genera il maggiore engagement (2ª posizione), né quello che gode del maggior numero di follower (3ª posizione);
- Il mondo dello sport, pur essendo assai poco rappresentato (7ª posizione), riesce comunque a generare il maggiore engagement e gode di una community notevolmente estesa (2ª posizione);
- Il settore del personal care, infine, è in assoluto quello più seguito, nonché uno dei più rappresentati (2ª posizione), ma l’engagement che genera è inferiore a quello dei suoi 2 diretti concorrenti (3ª posizione);
Un quadro dinamico e variegato, dal quale non emerge un vincitore assoluto, bensì un’alternanza di settori, ognuno con il proprio punto forte.
Lo stato di Instagram e le opportunità per le aziende: il report completo
Quelli riguardanti la presenza su Instagram, l’engagement e le community sono solo alcuni dei risultati che Blogmeter ha ricavato.
Nel caso in cui desideriate approfondire il discorso e visionare il report completo, potete scaricarlo in formato PDF andando a questa pagina.
Indipendentemente da quale sia il vostro settore di appartenenza, ricordate comunque che, al fine di rendere efficace la propria presenza sui social network, la scelta migliore è quella di affidarsi a dei professionisti.
Alla prossima!
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