L’indagine di Socialbakers
L’arrivo degli Instant Articles di Facebook ha cambiato il modo in cui gli utenti fruiscono delle notizie, nonché influenzato il modus operandi degli editori.
Socialbakers ha analizzato l’attività di 26 tra i più grandi media publisher presenti su Facebook e dei loro lettori, monitorandone il comportamento.
Vediamo insieme i risultati…
Visualizzazioni: il boom è nel 1° giorno
Stando a quanto riscontrato da SocialBakers, l’80% delle visualizzazioni ottenute dagli Instant Articles si concentra nel giorno di pubblicazione.
Significativo, in tal senso, il più che evidente gap tra queste e quelle fatte registrare nei giorni immediatamente successivi. Un vero e proprio crollo…
Fuori in 75 secondi
In termini di tempo di permanenza, Socialbakers ha riscontrato che il 40% dei lettori chiude l’articolo entro i 15 secondi dalla sua apertura e che la maggior parte degli utenti non legge comunque per più di 75 secondi.
È consigliabile, dunque, che il titolo e l’introduzione del singolo articolo siano ficcanti e che l’essenza della notizia si concentri nella parte iniziale.
Più si “scrolla”, più si condivide
Interessante, infine, l’evidente collegamento tra la quantità di testo “scrollato” dall’utente e il numero medio di condivisioni ottenute dall’articolo.
I picchi di condivisione rilevati da Socialbakers indicano che la maggior parte degli utenti condivide una news dopo averne visionato almeno il 50%.
Come ottimizzare gli Instant Articles
Prima di salutarci, ecco alcuni consigli che saranno sicuramente utili a quelli che di voi già utilizzano gli Instant Articles o progettano di farlo:
- Confeziona titoli accattivanti, ovvero capaci di attirare l’attenzione
- Posiziona le informazioni essenziali all’inizio dell’articolo, in modo tale che anche gli utenti più “frettolosi” si sentano motivati a mettere “Mi piace” e a condividere
- Cura tutto il testo dell’articolo: un gran numero di lettori, infatti, scorrerà ben il 70% dell’articolo prima di convincersi a condividerlo
- Il 1° giorno è quello cruciale, quindi metti in conto che è li che otterrai il maggior numero di visualizzazioni e condivisioni
- Monitora le performance dei tuoi Instant Articles, segnandoti cosa funziona e variando il modo in cui li confezioni e li condividi
Alla prossima!
- Cosa succede ogni giorno su Internet? - 3 Maggio 2017
- Screenfly by QuirkTools: il tool per testare i siti responsive - 12 Aprile 2017
- ColorZilla: l’estensione per catturare i colori di una pagina web - 5 Aprile 2017