Monitor + Alert = Visualping
Nonostante la grande diffusione delle newsletter, dei feed RSS e dei profili social, capita, a volte, di non avere comunque modo di tenere sotto controllo le modifiche che vengono fatte ad un sito o ad una singola pagina web.
In situazioni di questo tipo, l’unica cosa che si può fare è armarsi di santa pazienza ed abbracciare l’idea di visitare regolarmente il sito di proprio interesse, magari anche più volte al giorno.
Un lavoro dispendioso, che però possiamo demandare a Visualping, ovvero il tool che monitora le pagine web segnalategli dall’utente e invia una notifica quando queste vengono aggiornate.
Vediamo insieme come sfruttarlo…
Come funziona Visualping
Utilizzare Visualping è estremamente semplice ed intuitivo.
Una volta raggiunta l’homepage, tutto quello che bisogna fare è compilare il modulo in primo piano inserendo i seguenti valori:
- L’indirizzo della pagina web che si desidera monitorare
- La frequenza con la quale Visualping dovrà controllarla
- L’entità delle modifiche di cui si desidera essere avvisati
- L’indirizzo email al quale dovrà essere inviata la notifica
Nell’immagine sottostante, ad esempio, ho indicato come pagina da monitorare l’indice dei post di questo blog:
Ciò che sicuramente vi sorprenderà è che quello effettuato da Visualping è un controllo di tipo “visivo”, nel senso che, ai fini del rilevamento, il servizio “guarda” la pagina o la porzione di pagina indicata dall’utente.
Ecco perché, subito dopo aver compilato il form ed aver cliccato su “Go!”, Visualping provvederà a mostrare un’anteprima della pagina scelta, offrendo la possibilità di selezionare l’area di proprio interesse.
A tale proposito, è importante sapere che, nel caso in cui Visualping dovesse riscontrare delle modifiche, l’email di notifica conterrà 2 immagini: una raffigurante il “prima” e l’altra il “dopo”, in modo tale da poter fare subito il confronto tra i due stati.
Versione gratuita e a pagamento
L’account gratuito di Visualping, attivabile fornendo il proprio indirizzo email, permette di monitorare un massimo di 2 pagine 1 volta ogni 24 ore.
Tuttavia, sono ben 4 i pacchetti a pagamento che è possibile sottoscrivere: Basic, Pro, Intensive ed Enterprise, consultabili nel dettaglio in questa pagina.
Ognuno con le proprie caratteristiche e il proprio prezzo, è possibile arrivare ad effettuare fino a 333 check al giorno, ovvero 10.000 check al mese.
Non male come strumento di controllo, vero?
Alla prossima!
- Cosa succede ogni giorno su Internet? - 3 Maggio 2017
- Screenfly by QuirkTools: il tool per testare i siti responsive - 12 Aprile 2017
- ColorZilla: l’estensione per catturare i colori di una pagina web - 5 Aprile 2017