Non riesci a fare a meno dei post-it? Prova subito Google Keep!
Spesso, quando si parla di Google, lo si fa considerandolo unicamente come un motore di ricerca o come un email provider (Gmail).
In realtà, la galassia di prodotti e servizi offerti dal colosso di Mountain View è molto più ampia e, tra questi, uno dei più apprezzati dagli utenti è Keep.
Il perché del grande successo di Keep è presto detto: la piattaforma permette di creare post-it su desktop e dispositivi mobili, editabili e condivisibili.
Vediamo insieme come funziona…
Molto più di un semplice post-it
Una volta effettuato l’accesso con il proprio account Google, l’interfaccia di Keep offre immediatamente la possibilità di creare un primo post-it.
Per farlo è sufficiente cominciare a scrivere nel campo di testo in primo piano, il quale, dopo aver espanso la propria area, mostrerà alcuni pulsanti.
Pulsanti, questi, i quali consentono di effettuare numerose funzioni. Quelli posizionati nella parte inferiore, ad esempio, permettono di:
- Aggiungere un promemoria
- Nominare un collaboratore
- Cambiare il colore del post-it
- Aggiungere un’immagine
- Archiviare la nota
A queste va aggiunta la possibilità di:
- Eliminare la nota
- Aggiungere un’etichetta
- Creare una copia
- Copiare la nota in un documento Google
A completare il set, il pulsante a forma di puntina da disegno, il quale permette di fissare in alto le note più importanti.
Disposizione e ricerca delle note
Una volta editate e salvate, le note vengono automaticamente ordinate da Keep dalla più recente alla più datata, formando una sorta di mosaico.
Nel caso in cui il post-it di proprio interesse fosse troppo vecchio, è possibile utilizzare la comoda ricerca interna, la quale permette di filtrare le note per keyword, colore, contenuti (elenchi, immagini, etc.) ed altri attributi.
Da segnalare, infine, la possibilità di inserire nei post-it delle note vocali, le quali risultano particolarmente utili quando si utilizza Keep da mobile.
Dulcis in fundo: la sincronizzazione
Finora abbiamo visto come creare e personalizzare le note di Keep.
Quello che però le rende veramente speciali è la sincronizzazione: tutti post-it di Keep, infatti, vengono automaticamente creati e aggiornati anche su tutti i dispositivi dell’utente, in modo tale da renderne possibile la consultazione e la modifica in qualsiasi momento.
Se i post-it sono la vostra passione e non riuscite a farne a meno, vi invito a scaricare subito la app per Android o per iOS di questo fantastico tool.
Alla prossima!
- Cosa succede ogni giorno su Internet? - 3 Maggio 2017
- Screenfly by QuirkTools: il tool per testare i siti responsive - 12 Aprile 2017
- ColorZilla: l’estensione per catturare i colori di una pagina web - 5 Aprile 2017