Ottimizzazione SEO e Rank Checking
Quello del posizionamento sui motori di ricerca è un fattore importante per la crescita di un sito: più in alto ci si posiziona nella SERP, infatti, più è probabile che il proprio blog, eCommerce o sito aziendale venga visitato.
Una volta selezionate le keyword di proprio interesse, dunque, è necessario ottimizzare i contenuti del sito in modo tale che Google e gli altri motori di ricerca gli assegnino un buon punteggio, definendone il ranking.
Al fine di verificare se il lavoro di Search Engine Optimization (SEO) ha giovato al posizionamento, è possibile sfruttare uno dei tanti rank checker (gratuiti e non) disponibili in rete, come quello realizzato da SmartSERP.
Vediamo insieme come funziona…
Ti interessa il posizionamento su motori diversi da Google? Leggi qui!
Prima di cominciare, è importante sapere che il Free Rank Checker di SmartSERP verifica il ranking di un sito esclusivamente in relazione alla SERP di Google, ignorando quelle degli altri motori di ricerca.
Se quindi desiderate sapere come è posizionato il vostro sito su Bing, Yahoo o altri search engine, questo non è il tool che fa al caso vostro.
Come verificare il ranking di un sito
Una volta approdati sul sito di SmartSERP, tutto quello che bisogna fare è inserire nel modulo in primo piano le informazioni utili all’analisi.
Nell’immagine di cui sotto, ad esempio, il form che abbiamo compilato per scoprire come si posiziona su Google Italia per la keyword “pexels” il nostro articolo dedicato all’omonima piattaforma fotografica.
Da notare che, durante la fase di compilazione, non è stato possibile inserire la città di riferimento (“Location”): tale livello di specifica, infatti, è disponibile solo per le città degli Stati Uniti d’America e del Regno Unito.
Come leggere i risultati
Compilato il modulo e cliccato sul tasto “Check Rankings”, il rank checker di SmartSERP dà inizio all’analisi della SERP e, dopo pochi secondi, restituisce una pagina di risultati del tutto simile a questa:
Alla voce “Domain Rankings”, SmartSERP mostra la posizione occupata dal dominio di proprio interesse in relazione alla chiave di ricerca scelta.
Tornando al nostro esempio, data la keyword “pexels”, il nostro articolo dedicato alla piattaforma occupa il 3° posto nella SERP di Google Italia.
Un’informazione, questa, che ci sarà utile per decidere se e come modificare l’articolo stesso e puntare, quindi, ad un posizionamento ancora migliore.
Alla prossima!
- Cosa succede ogni giorno su Internet? - 3 Maggio 2017
- Screenfly by QuirkTools: il tool per testare i siti responsive - 12 Aprile 2017
- ColorZilla: l’estensione per catturare i colori di una pagina web - 5 Aprile 2017