Ti piace un colore? Catturalo!
Quante volte capita di rimanere colpiti dai colori di un sito?
ColorZilla, estensione per browser realizzata da Iosart, permette di scoprire, estrarre e copiare il codice colore degli elementi di una pagina web.
Scopriamola insieme…
Come estrarre un colore
Disponibile per Mozilla Firefox e Google Chrome, ColorZilla si posiziona nella barra delle estensioni del browser con un’icona a forma di contagocce.
Questa, se cliccata, dà il via alla “caccia al colore”, durante la quale l’utente deve solo posizionare il cursore del mouse sull’elemento di proprio interesse.
Nell’immagine di cui sotto, ad esempio, abbiamo catturato il colore della “G” di “Google”, al quale risulta corrispondere il codice esadecimale #4285F4.
Arrivati a questo punto, un click con il tasto sinistro del mouse farà sì che il suddetto codice venga copiato negli appunti, pronto per essere riutilizzato.
… E se volessimo catturarli tutti?
Oltre all’estrazione del codice colore di un singolo elemento, ColorZilla permette di catturare simultaneamente tutti i colori di una pagina web.
Per farlo è sufficiente cliccare sull’icona a forma di contagocce e selezionare dal menu a tendina la voce “Webpage Color Analyzer”.
Tale funzione, infatti, esamina il foglio di stile associato alla pagina e riporta i codici colore identificati all’interno di un box come questo:
Cliccando sul singolo colore, ColorZilla ne mostra il relativo codice esadecimale, nonché la sua trasposizione in formato RGB.
Memoria corta? C’è la cronologia!
Indiscutibilmente utile, infine, la funzione “Picked Color History”, la quale permette di ripercorrere l’elenco degli ultimi 65 colori catturati.
Prima di salutarci, un’ultima chicca: ColorZilla è stato recentemente segnalato da Forbes come uno dei 100 tool di Web Design più utili del 2016.
Un motivo in più per provarlo ed inserirlo nella propria cassetta degli attrezzi.
Alla prossima!
- Cosa succede ogni giorno su Internet? - 3 Maggio 2017
- Screenfly by QuirkTools: il tool per testare i siti responsive - 12 Aprile 2017
- ColorZilla: l’estensione per catturare i colori di una pagina web - 5 Aprile 2017