Che cos’è Quora? Probabilmente non ne avete sentito parlare, eppure si tratta della piattaforma di domande e risposte più utilizzata al mondo. Nata nel 2009, è una creatura dell’ex CTO di Facebook Adam d’Angelo, e conta attualmente circa 200 milioni di utenti.
La novità? È stata rilasciata solo poco tempo fa una versione beta di Quora in italiano; dopo il successo del test è finalmente disponibile la versione completa a questo link: https://it.quora.com/.
Prima di parlare del suo funzionamento, però, è bene approfondire i motivi per i quali Quora sembra essere destinata a spiccare tra le altre piattaforme di Q&A e forum tematici già abbondantemente disponibili sul web (mai usato Yahoo! Answer o Ask.fm?).
Qualità vs quantità
Anzitutto il feed di Quora è totalmente personalizzabile. Una volta selezionati gli interessi ed i campi di specializzazione, infatti, vedremo comparire sulla nostra home page esclusivamente domande e risposte che abbiamo scelto di vedere, dunque presumibilmente interessanti e utili.
In secondo luogo, la qualità dei contenuti è davvero alta. Rispondendo ad una domanda su un argomento di cui si è esperti, si offre all’utente che pone il quesito la propria conoscenza specialistica e professionale, utilizzando uno spazio dove questa viene specificatamente richiesta e, dunque, maggiormente apprezzata.
Allo stesso tempo, vista la natura stessa del social, i toni delle risposte sono informali e la possibilità di argomentare (le risposte possono essere strutturate esattamente come un blog) rende piacevole l’esperienza dell’utente che non è costretto ad utilizzare un motore di ricerca per avere un riscontro soddisfacente ed esaustivo alle proprie query. Gli autori delle risposte, inoltre, possono ricevere dei feedback dagli utenti della community, cosa che ne aumenta ulteriormente credibilità ed autorevolezza.
La forza di Quora, rispetto ad altre piattaforme simili, si trova dunque proprio nella qualità dei contenuti e nella sua capacità di riunire in micro-community tutti gli utenti legati da argomenti di comune interesse, oltre ad essere un valido luogo di approfondimento personale e professionale.
Primi passi
Per iscriversi basta collegarsi alla pagina principale e scegliere se registrarsi tramite Facebook, Google+ oppure con una e-mail.
Lo step successivo sarà indicare gli interessi principali, affinché il feed possa mostrare contenuti personalizzati e mirati, ed indicare i propri campi di specializzazione, così che l’algoritmo di Quora possa sottoporre domande relative alle competenze e specializzazioni.
A questo punto si potrà iniziare ad esplorare il feed e le funzionalità della piattaforma. A seconda degli interessi selezionati, vedremo comparire delle domande ad essi relative. Cliccando sul pulsante “Rispondi” si possono leggere domande alle quali, grazie alle proprie competenze e conoscenze, si potrebbe saper rispondere in maniera esaustiva.
Queste possono essere temporaneamente salvate grazie all’opzione “Rispondi più tardi”. L’editor di testo è simile a quello di un blog, e permette di salvare le risposte ancora incomplete in bozze. È possibile allegare anche link ed immagini per massimizzare la completezza della risposta e allo stesso tempo approfondire ulteriormente l’argomento trattato. Le riposte inviate possono, infine, essere valutate positivamente o negativamente, ed è possibile “seguire” altri utenti per controllarne le attività.
Qualcosa di familiare
Per finire, come ogni social network, anche Quora crea per gli utenti un profilo: cliccandovi è possibile accedere alle statistiche personali, e controllare domande, risposte, attività, follower e domande private, nonché personalizzarlo modificando la propria immagine e le informazioni principali.
Quora è disponibile anche come app mobile scaricabile da App Store per iOS e da Google Play store per Android.
In conclusione, si tratta di uno strumento potenzialmente utilissimo, purché si rispettino gli standard qualitativi auspicati: rimandiamo il nostro giudizio finale al prossimo futuro.
Vi lasciamo con una curiosità: la versione inglese di Quora è così popolare che spesso e volentieri personalità influenti e celebrità si prendono la briga di rispondere personalmente alle domande degli utenti. Cliccando sulle immagini qua sotto, i link a due interventi… Inaspettati!
- Facebook Marketplace: cos’è e come funziona - 6 Settembre 2017
- QUORA: LA RISPOSTA (ATTENDIBILE) AD OGNI DOMANDA - 18 Luglio 2017