Siamo felici e orgogliosi di annunciare una grande novità: noi di Metup lanciamo sul mercato un formato video mobile innovativo e capace di operare azioni miratissime e in tempo reale.
L’acquisizione avvenuta l’anno scorso della tecnologia e del software sviluppato da eDintorni, ci aveva consentito la condivisione dei contenuti correlati. Oggi con Epeex lanciamo sul mercato dell’advertising online una vera e propria novità che si basa sul Latent Semantic Index, una nuova tecnologia capace di analizzare semanticamente i contenuti editoriali, in tempo reale: meno di 6 millesimi di secondo per individuare gli argomenti con il più alto livello di engagement e associarli al contesto d’interesse per l’utente.
Alcune caratteristiche di Epeex:
- è compatibile con ogni piattaforma di profilazione e di targeting;
- è acquistabile sia in reservation sia in programmatic;
- offre agli advertiser un bacino video mobile non intrusivo e compatibile con i formati televisivi.
Focalizzandoci sull’ultimo punto, sottolineamo che questo nuova tecnologia permetterà di concentrarsi su un pubblico estremamente profilato, contribuendo ad aumentare la brand awareness, il committment e la fiducia nei confronti dei brand. I vantaggi però riguardano anche i publisher che avranno la possibilità di incrementare le revenues senza aumentare la pubblicità in pagina.
Parliamo adesso più nel dettaglio del funzionamento di Epeex: già durante la prima visita dell’utente la pagina viene scansionata e resa disponibile per l’analisi concettuale. In circa 6 millesimi di secondo vengono poi individuati ed estratti i concetti rilevanti e associati al contesto di interesse, grazie all’uso di specifici algoritmi. Arriva poi il turno del widget di correlazione, che mostra i contenuti più rilevanti nel sito dell’editore. Tra un contenuto e l’altro, al click dell’utente si attiva uno spazio video bumper che può essere integrato con tutte le tecnologie di controllo presenti sul mercato. Infine, grazie ad una dashboard di controllo che si aggiorna anch’essa in tempo reale, sarà possibile tracciare la performace.
Ma i vantaggi non sono terminati. Analizziamoli ancora una volta per punti:
- il sistema sfrutta il tempo di caricamento della pagina di destinazione per mostrare un video bumper di 7 secondi, compatibile con i formati video e televisivi esistenti;
- Epeex è conforme allo standard Coalition for Better Ads, cioè esente dal filtraggio effettuato da Google;
- il software è totalmente sicuro: offre la possibilità di escludere eventuali contenuti indesiderati.
Non poteva mancare infine la versione premium, la “white label” destinata alle concessionarie pubblicitarie e ai Premium Publisher.
Con l’occasione diamo anche un caloroso benvenuto a Federico Fusaro, figura strategica per dare la spinta propulsiva necessaria all’inizio di questa nuova e grande avventura.
Già publisher manager di eDintorni, Federico ha subito accolto con entusiasmo la proposta del nostro CEO, Shahram Bahadori, ed ha dichiarato:
“La tecnologia utilizzata dalla piattaforma di Epeex unita all’idea innovativa di portare modelli pubblicitari alternativi al native advertising, in particolare sfruttando il video bumper, rende l’offerta unica. La forza e l’estro del team di MetUp sono incredibili, e sono certo che conseguiremo ottimi risultati offrendo agli advertiser un prodotto d’altissimo livello e ai publisher una piattaforma completa e capace di creare un forte engagement utente-contenuto, senza penalizzare le revenues”.
Le scelte e la Vision del nostro CEO sono molto chiare e decise, infatti egli stesso afferma: “Dopo 4 anni di investimenti nel nostro settore editoriale e considerando la crescita e il consolidamento della nostra testata giornalistica VelvetMag, a partire da quest’anno abbiamo deciso di investire nell’arricchimento dei nostri prodotti tecnologici – continua Shahram – Epeex è soltanto il primo di una serie di prodotti di alto valore tecnologico che quest’anno presenteremo sul mercato. Crediamo fortemente nella tecnologia e siamo convinti di rappresentare l’unica soluzione valida per la crescita delle realtà in un mercato così dinamico. Per la parte di erogazione di Epeex, abbiamo avuto il piacere di avvalerci della collaborazione di Smart come adserver”.
Sapete quanti editori conta il network Epeex, a poche settimane dal lancio? Già sono un centinaio di attivi.
In bocca al lupo a noi!
- MetUp lancia Epeex: il nuovo formato video mobile per l’advertising online - 18 Aprile 2018
- Programmatic Advertising: cos’è e come funziona - 1 Marzo 2018