Responsive design e indicizzazione
Come noto, il posizionamento di un sito nella SERP di Google è legato anche alla sua capacità di adattarsi ai dispositivi mobili.
Al fine di ottimizzare questo aspetto è possibile chiede aiuto a Screenfly, il tool di QuirkTools che, forte della sua versatilità, permette di testare il comportamento del proprio sito su numerose risoluzioni.
Vediamo insieme come funziona…
Verso lo smartphone e oltre
Scoprire come si adatta il proprio sito ai diversi dispositivi è semplice: una volta aperto Screenfly, infatti, è sufficiente inserire l’URL del proprio sito nel campo di testo al centro della pagina e cliccare sul tasto “Go”.
Fatto questo, il sistema caricherà i contenuti del sito, permettendoci subito dopo di scegliere la risoluzione sulla quale effettuare il test.
Nell’immagine di cui sotto, ad esempio, possiamo vedere come viene visualizzato il nostro sito ad una risoluzione di 375×667 pixel.
A tale proposito, interessante è la funzione “Custom Screen Size”, la quale permette di specificare numericamente la risoluzione desiderata.
Non conosci la risoluzione del dispositivo? Nessun problema!
In mancanza delle dimensioni di cui sopra, Screenfly permette di selezionare la marca e il modello del device sul quale si desidera effettuare la verifica.
L’elenco è piuttosto lungo e va dai monitor da 10″ fino ai televisori 1080p, passando per i modelli di smartphone e tablet più venduti ed utilizzati.
Screenfly: mai più senza!
Grazie alle infinite possibilità di personalizzazione, Screenfly rientra tra quei tool di ottimizzazione grafica ai quali non è possibile rinunciare.
Il consiglio, dunque, è quello di aggiungerlo alla propria cassetta degli attrezzi, nella speranza che vogliate sviluppare i vostri futuri prodotti web sempre e comunque in ottica mobile-friendly.
Alla prossima!
- Cosa succede ogni giorno su Internet? - 3 Maggio 2017
- Screenfly by QuirkTools: il tool per testare i siti responsive - 12 Aprile 2017
- ColorZilla: l’estensione per catturare i colori di una pagina web - 5 Aprile 2017