Come si fa una ricerca su Twitter?
Fare una ricerca su Twitter può sembrare un’operazione banale, ma in realtà sono molti i modi in cui essa può essere effettuata, così come molta può essere la differenza tra i risultati ottenuti attraverso i diversi metodi.
In termini di ricerca, Twitter mette a disposizione dei propri utenti due utilissimi strumenti, i quali permettono di spulciare tra i tweet in modo rapido ed estremamente mirato: la ricerca avanzata e gli operatori di ricerca.
Scopriamo quindi dove si trovano e come possiamo sfruttarli al meglio…
La ricerca avanzata
Il pannello di ricerca avanzata permette all’utente di specificare quelle che sono le caratteristiche del tweet o dei tweet che intende recuperare.
Se, ad esempio, volessimo ottenere l’elenco dei tweet pubblicati da @MetUpAgency contenenti l’hashtag #SocialMedia, non dovremmo far altro che scrivere SocialMedia nel campo “Questi hashtag” e MetUpAgency nel campo “Da questi utenti”, premendo poi sul tasto “Cerca”.
Così facendo, nel giro di qualche secondo ci verrà restituita una lista di tweet molto simile a questa, la quale conterrà solo ed esclusivamente i tweet aventi le caratteristiche da noi specificate.
Gli operatori di ricerca
Altro strumento di grande utilità messo a disposizione da Twitter sono gli operatori di ricerca, ovvero un set di termini, simboli e formule che, se usati in combinazione con le keyword, rendono più specifica la ricerca stessa.
Gli operatori per la ricerca avanzata sono numerosi ed il significato di ognuno è ben illustrato in questo schema.
Da notare come alcuni degli operatori di ricerca di Twitter, come il meno (-) e le virgolette (“), siano gli stessi utilizzati da Google. Una caratteristica, questa, che li rende immediatamente riconoscibili e assai facili da memorizzare.
Ancora qualche dubbio? No problem!
Nel caso in cui il funzionamento della ricerca non fosse ancora del tutto chiaro, vi consiglio di dare un’occhiata al Centro Assistenza di Twitter, ovvero alle pagine “Utilizzo della ricerca di Twitter“ e “Utilizzo della ricerca avanzata“.
Alla prossima!
- Cosa succede ogni giorno su Internet? - 3 Maggio 2017
- Screenfly by QuirkTools: il tool per testare i siti responsive - 12 Aprile 2017
- ColorZilla: l’estensione per catturare i colori di una pagina web - 5 Aprile 2017