Sei sicuro di conoscere i tuoi fan?
Quello di veder crescere i fan della propria Pagina Facebook è il desiderio di ogni amministratore, ma come fare a scoprire quanti e quali sono gli utenti che hanno già messo “Mi piace”?
La risposta a questa domanda è nascosta tra le impostazioni di Facebook e, in particolare, trova la sua collocazione nella sezione “Persone e altre Pagine”.
Vediamo, quindi, come raggiungerla e in che modo può aiutarci a conoscere e gestire i nostri fan.
La sezione “Persone e altre Pagine”
Come accennato poc’anzi, quella che ci interessa raggiungere e consultare è la sezione “Persone e altre Pagine”. Andiamo, dunque, nelle impostazioni della nostra Pagina Facebook e clicchiamo sulla voce “Persone e altre Pagine”.
Una volta terminato il caricamento, Facebook ci mostrerà l’elenco dei fan che abbiamo già acquisito, ordinandoli dal più recente al più datato.
Da qui sarà possibile aprire il profilo di ogni singolo utente, così da poterne verificarne l’autenticità. Molti, infatti, sono gli account Facebook che vengono creati appositamente per “inquinare” la fanbase delle Pagine altrui e penalizzare, così, la copertura organica delle future condivisioni.
Nei casi più estremi, inoltre, i profili fake (fittizi, fasulli) vengono creati allo scopo di fare spamming, ovvero pubblicare post e/o commenti pubblicitari o malevoli sulla Pagina presa di mira.
Onde impedire che gli account fake disturbino l’attività di una Pagina, Facebook offre agli amministratori la possibilità di rimuovere il “Mi piace” del singolo utente, nonché quella di bloccargli l’accesso.
Tali operazioni posso essere selezionate e svolte tramite il pulsante “ingranaggio”, come mostrato nell’immagine sottostante.
Vien da sé che, una volta bloccato, l’utente non sarà più in grado di interagire in alcun modo con la Pagina e quindi disturbarne le attività.
Attraverso questo stesso menu, inoltre, è possibile assegnare un ruolo (Amministratore, Editor, Moderatore, etc.) ad uno o più fan.
Quali Pagine sono fan della tua Pagina?
Pur essendo una funzione poco utilizzata, Facebook permette agli amministratori di Pagina di mettere “Mi piace” ad altre Pagine.
Se io volessi diventare fan della pagina della Nazionale Italiana di Calcio, dunque, lo potrei fare sia come Simone Bennati, ovvero con il mio profilo personale, sia come Metup – Cut The Edge, ossia a nome della realtà alla quale appartiene il blog che state leggendo.
È per questo motivo che, all’interno della sezione “Persone e altre Pagine”, oltre all’elenco degli utenti che hanno messo “Mi piace” alla propria Pagina, è presente anche quello delle Pagine che risultano esserne fan.
Per vederlo è sufficiente cliccare sul pulsante a sinistra e selezionare la voce “Pagine a cui piace questa Pagina”.
Così come accade per gli utenti, anche le Pagine possono essere bloccate e il loro “Mi piace” annullato. Tutto sta nell’imparare a distinguere quando una pagina è genuina e quando, invece, è potenzialmente dannosa.
Alla prossima!
- Cosa succede ogni giorno su Internet? - 3 Maggio 2017
- Screenfly by QuirkTools: il tool per testare i siti responsive - 12 Aprile 2017
- ColorZilla: l’estensione per catturare i colori di una pagina web - 5 Aprile 2017