Una sola fanbase, due diversi tipi di fan
Chi ricopre il ruolo di amministratore di una o più Pagine Facebook lo sa: non sempre gli utenti che mettono “Like” alla Pagina finiscono con il seguirne gli aggiornamenti. E ancora meno sono quelli che interagiscono con i post.
Il risultato è che, spesso e volentieri, la fanbase finisce con l’essere suddivisa in due parti: da un lato gli utenti più attenti e partecipativi, dall’altro quelli che, di fatto, si pongono in modo passivo, evitando l’interazione.
Come fare, dunque, ad identificare e separare gli uni dagli altri?
Un piccolo aiuto ci viene dato da WhoLikes.us: il sito che, esaminata la fanbase di una Pagina Facebook, genera la lista degli utenti più attivi.
Vediamo insieme come funziona…
Come ottenere il proprio mosaico
Una volta effettuato il login su WhoLikes.us e consentito l’accesso agli insights della propria Pagina, la piattaforma si prenderà un po’ di tempo per esaminare i dati utili a stilare la lista dei vostri fan più attivi.
Ultimata la raccolta dei dati, recatevi nella sezione “Analyse Pages” e cliccate sulla voce “View all stats”, qui evidenziata in rosso:
A questo punto verrete reindirizzati in una schermata contenente alcuni dati riguardanti la vostra Pagina Facebook. Identificate il pulsante “Actions”, cliccatelo e selezionate la voce “Export as mosaic”.
La pagina comincerà a caricarsi, fino a mostrare un pulsante verde con etichetta: “Download the top engaged mosaic”. Cliccatelo ed un file in formato PNG del tutto simile a questo verrà scaricato sul vostro PC:
Quello che avete appena ottenuto è, in buona sostanza, l’elenco dei fan che si sono dimostrati più attivi sulla vostra Pagina nelle ultime 2 settimane.
A tale proposito, è importante sapere che WhoLikes.us permette ai possessori di un account gratuito di realizzare un solo mosaico.
Ciò significa che, se avete intenzione di realizzarne di nuovi e aggiornati, dovrete registrare un account PREMIUM, PRO o ENTERPRISE.
Altre funzioni di WhoLikes.us
Per quanto utile e visivamente impattante, il mosaico dei fan non è comunque l’unico contenuto generabile attraverso WhoLikes.us.
È possibile, ad esempio, scaricare in formato PDF o PowerPoint il report completo relativo all’attività della propria Pagina Facebook.
Alla prossima!
- Cosa succede ogni giorno su Internet? - 3 Maggio 2017
- Screenfly by QuirkTools: il tool per testare i siti responsive - 12 Aprile 2017
- ColorZilla: l’estensione per catturare i colori di una pagina web - 5 Aprile 2017