Cos’è e a cosa serve l’ID di Facebook
Quando su Facebook viene creata una nuova Pagina o un nuovo profilo, la piattaforma affida alla risorsa un codice identificativo, ovvero un ID.
Tale ID può essere impiegato in molteplici situazioni, come, ad esempio, l’esecuzione di particolari ricerche all’interno di Facebook o l’installazione di alcuni plugin utili ad attivare il “Like Button” sul proprio sito.
Vediamo, quindi, come ottenere l’ID di un profilo o di una Pagina Facebook attraverso un apposito tool: Find my Facebook ID.
Come recuperare un ID
Una volta approdati sulla homepage di Find my Facebook ID, tutto quello che bisogna fare è copiare l’indirizzo del profilo o della Pagina Facebook di cui si vuole conoscere l’ID ed incollarlo nell’apposito campo di testo.
Nello screenshot che segue, ad esempio, abbiamo utilizzato l’URL della Pagina Facebook di MetUp (che vi consiglio di seguire!):
Fatto questo, e cliccato sul tasto “Find numeric ID”, la pagina si aggiornerà, mostrando, quindi, l’ID di cui si ha bisogno:
Tutto molto semplice, non vi pare?
Servizi alternativi
Nel caso in cui Find my Facebook ID dovesse essere temporaneamente non disponibile, è comunque possibile rivolgersi a numerosi tool simili.
Uno di questi è Find Facebook ID ed il suo funzionamento è del tutto simile a quello di Find my Facebook ID.
Alla prossima!
- Cosa succede ogni giorno su Internet? - 3 Maggio 2017
- Screenfly by QuirkTools: il tool per testare i siti responsive - 12 Aprile 2017
- ColorZilla: l’estensione per catturare i colori di una pagina web - 5 Aprile 2017