Una questione di “carattere”…
Quando si parte con la realizzazione di un progetto grafico, la ricerca del font giusto può portare via una notevole quantità di tempo.
Inoltre, non tutti i caratteri tipografici disponibili in rete sono utilizzabili gratuitamente e questo limita sensibilmente la possibilità di scelta.
DaFont è il sito che vanta oltre 32.000 font pronti da scaricare e che, grazie ad un’accurata suddivisione per stile e categoria, snellisce la ricerca.
Vediamo come funziona…
Trova il font giusto con DaFont!
Come detto poc’anzi, l’archivio di caratteri tipografici di DaFont conta più di 32.000 elementi, molti dei quali al 100% gratis o solo per uso personale.
Questi sono suddivisi in 9 temi (da “Fantasia” a “Simboli”) ed in ben 71 stili (Animazione, Fumetto, etc.), come evidenziato nell’immagine di cui sotto:
Scelta la categoria di proprio interesse, DaFont permette non solo di ordinare i caratteri in base alla popolarità e alla misura, ma per ognuno mostra un’anteprima interamente personalizzabile.
Questo permette all’utente di farsi un’idea di quale sarà la resa del testo nel momento in cui il font scelto verrà applicato.
Come scaricare e installare un font
Una volta individuato il carattere tipografico più adatto, tutto quello che bisogna fare è cliccare sul tasto “Scarica” visibile a lato dell’anteprima, dando così via al download del file ZIP contenente tutto il necessario.
Nel caso in cui non sappiate come installare il nuovo font sul vostro PC o Mac, all’interno delle FAQ trovate una comoda guida.
Come caricare un font su DaFont
A differenza di molti altri siti simili, l’archivio di DaFont è composto prevalentemente dai caratteri tipografici realizzati dagli utenti.
L‘elenco degli autori, infatti, è estremamente nutrito e chiunque può caricare i propri font. Per farlo, però, è innanzitutto necessario registrarsi alla piattaforma e creare un nuovo profilo.
Alla prossima!
- Cosa succede ogni giorno su Internet? - 3 Maggio 2017
- Screenfly by QuirkTools: il tool per testare i siti responsive - 12 Aprile 2017
- ColorZilla: l’estensione per catturare i colori di una pagina web - 5 Aprile 2017