1M di icone per i tuoi progetti grafici
Cerchi un’icona da inserire nelle tue slide? O magari un icon pack con il quale personalizzare i menu e le sezioni del tuo sito web?
Iconfinder è l’archivio made in Copenaghen che vanta oltre 1.000.000 di icone gratis e a pagamento (bitmap o vettoriali) pronte per il download.
Scopriamolo insieme…
Come cercare e scaricare un’icona
Nato nel 2007, il sito di Iconfinder rappresenta una di quelle risorse online per grafici e designer delle quali difficilmente si può fare a meno.
Il vastissimo archivio e il comodo motore di ricerca, infatti, permettono di trovare rapidamente l’icona perfetta per ogni tipo di esigenza.
Piatte, fotorealistiche, 3D, “cartoonose”, “pixellate”: l’offerta è talmente ampia che, a volte, la scelta del giusto stile risulta oltremodo impegnativa.
Nell’immagine di cui sotto, ad esempio, possiamo vedere i primi risultati (su diverse centinaia) restituiti per la chiave di ricerca “facebook”:
Grazie ai numerosi filtri, ogni ricerca è altamente personalizzabile: dal formato (raster o vettoriale) dell’icona al prezzo (gratis o a pagamento), passando per il tipo di licenza, le dimensioni e lo sfondo.
Una volta scelto il simbolo di proprio interesse, è sufficiente cliccarci sopra per aprire la pagina dei dettagli e procedere, quindi, al download.
Qui non solo vengono visualizzate le dimensioni in cui l’icona è disponibile (solitamente da 16×16 a 512×512), ma anche i formati in cui è possibile scaricarla (SVG, PNG, AI, CSH, etc.).
A queste informazioni, nel caso in cui l’elemento grafico scelto sia a pagamento, vengono aggiunte anche quelle relative al prezzo d’acquisto.
Da notare, infine, che per ogni icona viene indicato l’icon set alla quale questa appartiene. In questo modo, quindi, è possibile scegliere se scaricare il singolo elemento o l’intero pacchetto.
Iconfinder Pro “Unlimited”: icone Premium illimitate a $29 al mese
Oltre a consentire agli utenti di cercare, scaricare e/o acquistare le singole icone presenti in archivio, Iconfinder offre la possibilità di creare un proprio account Pro, il quale, in versione “Unlimited“, permette di scaricare senza alcun limite di download tutte le icone Premium di cui si ha bisogno.
La soluzione ideale per chi ha costantemente bisogno di nuovo materiale da utilizzare nei propri progetti grafici.
Alla prossima!
- Cosa succede ogni giorno su Internet? - 3 Maggio 2017
- Screenfly by QuirkTools: il tool per testare i siti responsive - 12 Aprile 2017
- ColorZilla: l’estensione per catturare i colori di una pagina web - 5 Aprile 2017