Vi sarete accorti della nuova icona del vostro menù nella homepage di Facebook. Sì, quella a forma di chioschetto rosso e bianco. Ebbene, cliccandoci sopra potrete accedere al “Marketplace”: la nuova feature, fino a qualche giorno fa ancora in fase di test, è finalmente in rollout e sarà presto disponibile per tutti. Cos’è Marketplace? Facebook stesso lo descrive come “un comodo luogo dove scoprire, comprare e vendere oggetti nella tua community”. E proprio di questo si tratta.
A Menlo Park si sono resi conto che circa 450 milioni di utenti usano i gruppi di Facebook per vendere, comprare e barattare beni di diversa natura. Si è cercato, perciò, un modo più semplice ed intuitivo di realizzare compravendite.
In cosa differisce Marketplace da altri “colleghi” come ad esempio subito.it o kijiji? Anzitutto potrete liberamente accedere al profilo personale dei venditori e dei compratori. Questo garantisce una certa “sicurezza” e permette agli utenti, al contrario di altre piattaforme, di avere a che fare con persone non totalmente anonime. In secondo luogo, nella homepage del Marketplace, prima di applicare filtri, ci verranno mostrati oggetti compatibili con i nostri interessi, scelti da Facebook in base alle pagine cui abbiamo messo like o tramite il tipo di annunci visualizzati in precedenza.
E’ ovviamente vietata la vendita di prodotti illegali, armi da fuoco, alcolici e animali (anche se non molto tempo fa qualcuno deve aver “mal interpretato” la policy). E’ inoltre possibile segnalare eventuali abusi e truffe. Il pagamento degli oggetti non passa tramite Facebook: gli utenti sono liberi di contattarsi tra loro, concludere la trattativa e concordare un metodo di saldo.
Detto questo, vediamo nel dettaglio come funziona Marketplace. Una volta cliccato sull’icona nella homepage avrete accesso alla vetrina principale. A seconda dei vostri interessi e delle vostre ricerche precedenti, il suo aspetto sarà più o meno questo:
COME COMPRARE SU FACEBOOK MARKETPLACE
La barra in alto può essere utilizzata per filtrare la ricerca per zona, categoria e prezzo (potete cercare anche gli oggetti che vengono ceduti gratuitamente) e trovare più facilmente ciò che state cercando.
Cliccando su un articolo potrete visualizzarne i dettagli: una descrizione approfondita, più foto, una mappa che indica la posizione dell’oggetto e, infine, il profilo personale del venditore al quale, se interessati, potrete scegliere di inviare un messaggio privato. Se preferite tenere d’occhio un articolo mentre continuate la vostra ricerca, potrete salvarlo per trovarlo più velocemente in futuro.
Alla voce “Acquisto” del menù principale, sulla destra, potrete tenere traccia dei vostri acquisti e delle chat con i venditori.
COME VENDERE SU FACEBOOK MARKETPLACE
Ovviamente potrete voi stessi mettere in vendita oggetti o servizi. Cliccando, dal menù principale, su “Vendi qualcosa”, comparirà una finestra come questa:
Inserite un breve titolo per il vostro annuncio facendo attenzione che sia subito comprensibile quale tipo di oggetto o servizio intendete vendere (ad esempio “Scarpe Nike Nere 38 Usate”); aggiungete un prezzo e il luogo di ritiro (potrete specificare in seguito se siete disponibili ad incontrarvi altrove per concludere lo scambio). Selezionate una categoria adatta tra: casa&giardino, alloggi, intrattenimento, abbigliamento&accessori, famiglia, elettronica, hobby, veicoli&biciclette e piccoli annunci. Aggiungete una o più foto (in linea generale, cercate di mostrare l’oggetto più dettagliatamente possibile) e descrivete nel dettaglio l’oggetto in vendita. Fatto questo, basterà cliccare sul tasto “Pubblica” perché l’annuncio diventi attivo su Marketplace; potrete modificarlo o eliminarlo in ogni momento cliccando su “Gestisci> Elimina articolo / Modifica l’articolo”. Quando venderete l’oggetto, basterà cliccare su “Contrassegna come venduto” per dichiararlo non più disponibile per l’acquisto. L’interfaccia intuitiva rende tutto il processo davvero semplice.
Marketplace è attivo anche sulla app mobile di Facebook, sia per iOS che per Android. Per accedervi basterà premere l’icona del chioschetto situata nel mezzo del menù principale, in homepage.
- Facebook Marketplace: cos’è e come funziona - 6 Settembre 2017
- QUORA: LA RISPOSTA (ATTENDIBILE) AD OGNI DOMANDA - 18 Luglio 2017